2015

Rub Kandy – room 1/Room 2/ Room 3

Per Outdoor Festival Rub kandy ha deciso di invadere tre delle stanze che si affacciano sulla galleria centrale.

Gli interventi che per tecnica e materiali differiscono tra loro, sono legati da molteplici fili conduttori: lo spazio, la sua modifica e l’inaccessibilità dei luoghi.

I tre lavori sono site specific e partono da una lunga indagine dell’edificio e di tutti i suoi elementi architettonici.

Room 1- Una stretta stanza buia riempita d’acqua e sullo sfondo un grande cerchio di luce. Lo spazio circoscritto ci trasmette una condizione di privazione  amplificata dalla presenza di un muro costruito per necessità durante gli anni di attività dello stabilimento. La grande luce e il conseguente riverbero sono elementi che guidano lo spettatore e che offrono una possibilità di redenzione dalla opprimente sensazione che la stanza suscita ai suoi occhi.

Room 2 – Il capannone che ospita il secondo intervento è stato sezionato in due unità distinte: la prima parte è stata lasciata intatta e ne mostra lo stato di deterioramento. Sullo sfondo una netta cesura segnata dalle superfici ridipinte di bianco che trasformano lo spazio in uno scenario asettico e attraverso il loro candore si discostano ed esaltano lo scorrere del tempo nell’ex caserma e le sue architetture.

Room 3 – Numerosi specchi rinvenuti durante l’allestimento del Festival sono stati accostati ai pilastri dell’edificio e rivolti verso lo spettatore. Attraverso un gioco di rimandi moltiplicato dalla riflessione della luce negli specchi, lo spazio viene attraversato da fasci luminosi che modificano la percezione visiva della stanza.

________________________________

For Outdoor Festival Rub Kandy has decided to invade the space of three adjacent rooms in the central gallery. Technique and medium distinguish the works, yet there is a common thread that unites them: the space, the artist’s modifications, and the inaccessibility of the areas. The three site-specific works come from a deep research into the building and its architectural elements.

Room 1 – A dark, narrow room filled with water and, in the background, a large circle of light. The enclosed space gives a sense of hardship amplified by the presence of a wall, built by necessity when the plant was active. The large light and its subsequent reverberations are elements that guide the spectator and offer reprieve from the overwhelming sensation the room brings upon their eyes.

Room 2 – The large warehouse that hosts Rub Kandy’s second installation was sectioned in two distinct portions: the first was left intact in order to demonstrate its deteriorated state. In the background the painted white surface marks a clear break, transforming the space into an aseptic scene. Through their candor the spaces modify and enhance the flow of time through the barracks and its architecture.

Room 3 – Numerous mirrors scavenged during the making of the festival have been leaned on pilasters and aimed toward the viewer. Through a game that multiplies the reflection of light in the mirrors, beams of light cut through the space and change our visual perception of the room.

Link Artist facebook Link Artist website