2018

Biancoshock – B.toy

ph. Alberto Blasetti

ph. Alberto Blasetti

Dietro il successo crescente della street art, si nascondono spesso dei meccanismi che trasformano gli artisti in strumenti in mano alle gallerie, istituzioni e media. In un mercato interessato tanto all’economia dell’attenzione quanto alla vendita di opere d’arte, lo street artist è un giocattolo a basso costo ideale. Distrae, diverte, fa tendenza, attrae followers e like e non ha grandi pretese economiche. Non serve neanche contattarlo con largo anticipo, perché l’offerta artistica in questo ambiente è oggi così ampia, che si ha un ampio margine di scelta anche a pochi giorni dall’evento.

BToy denuncia con l’ironia alla quale Biancoshock ci ha abituati i meccanismi economici alla base del precariato moderno, riproducendo lo starter kit di un perfetto street artist armato di rullo, bomboletta, secchio e asta. Dietro il sorriso del giocattolo imprigionato nella scatola, si nasconde però l’insoddisfazione dell’artista a cui viene negata la possibilità di sperimentare e di farsi portatore di messaggi difficile da assorbire. Btoy è un autoritratto di un artista che si guarda allo specchio per rimanere fedele a sé stesso, nonostante l’omologazione forzata che il successo imprime oggi alla street art, riproducendo meccanismi simili a quelli in atto anche nel rap.

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Behind the growing success of street art are often mechanisms that transform the artists into an instrument in the hands of galleries, institutions and media. In a market that is interested both in the economy of attention and in the sale of artworks, the street artist is a perfect low-cost toy. He distracts, entertains, sets trends, attracts likes and followers and has no big economic pretensions. You do not even need to contact him far in advance. The artistic offer in this environment is so wide today that you have a very good margin of choice even a few days before the event.

B.Toy denounces the economic mechanisms that is behind this era marked by precarious work with the usual irony to which Biancoshock has accustomed us: reproducing the starter kit of a typical street artist armed with roller, can, bucket and rod. Behind the smile of this toy imprisoned in the box, however, lies the dissatisfaction of the artist who is denied the opportunity to experiment and to be a carrier of difficult messages. B.toy is a self-portrait of an artist who looks in the mirror to remain true to himself, despite the forced homologation that success is imprinting on the street art, reproducing mechanisms similar to those operating in the rap scene.

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