2014

Thomas Canto

Ci si prepari a perdere qualsiasi riferimento spaziale perché “niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale”. Un’intricata serie di fili e geometrie ci appare all’improvviso alla fine di un articolato percorso attraverso diverse stanze, popolate da forme e stilemi artistici diversi: è una visione improvvisa che lascia spiazzati; le abituali conoscenze delle tre dimensioni sembrano saltare. Un’installazione avvolgente che ci colpisce da varie direzioni partendo, una volta entrati nella stanza, dalle nostre spalle per proiettarci in avanti senza però capire dov’è la fine. Una serie di schegge, frantumi di materia sembrano attraversarci senza mai colpirci. Lo spazio è trasformato e modificato, la rettangolare stanza ha perso i suoi angoli per fondersi in geometrie altre. Le sperimentazioni sullo spazio chiuso iniziate nella metà del secolo scorso sono state assorbite da Thomas Canto e rilette in chiave del tutto contemporanea. Solo una volta presa coscienza e confidenza con lo spazio si comprende dove finisce e inizia un dato materiale, le differenze e le contingenze, cosa invece è bidimensionale e cosa invece è tridimensionale, ma non sarà mai una conoscenza totale.

___________________________________

Be ready to loose every spatial point of reference because “nothing is like it seems, and nothing is like it appears, because nothing is real”.  An intricate series of lines and geometries suddenly appear at the end of an intricate path crossing different rooms, populated by a multitude of artistic forms and styles: a sudden vision that leaves you baffled. The known three-dimensional reference points are out. An engulfing installation that strikes us from different directions; from behind to project us forward without knowing where the end is. A series of splinters, shattered pieces of substance that seem to pass through us without ever hitting us. The space seems to be transformed and altered; the rectangular room has lost its corners blending itself into other geometries. The experimentation with closed spaces that begun half way through the last century has been absorbed by Thomas Canto and reprocessed in an absolutely contemporary way.  Only when there is enough trust and knowledge of the surrounding spaces it becomes possible to understand where a certain material starts and where it ends; the differences and the similarities; what is two dimensional and what is three dimensional. But it will never be a complete understanding.

Link Artist website